SAGA Studio, una giovane azienda danese di architetti spaziali rinomata per i loro innovativi design di architettura spaziale, ha intrapreso una ricerca per trovare un’azienda di container affidabile. Il loro ambizioso progetto (una struttura di formazione che simula un habitat lunare) richiedeva un partner danese esperto in materia di container e, durante la ricerca, SAGA è letteralmente inciampato nel nostro vecchio sito web danese, ancora in prima posizione su Google. Ma cliccando sul link al sito Web compariva una pagina Error 404 con in grassetto la celebre frase “Houston, we have a problem!” (Houston, abbiamo un problema!).

In un primo momento, l’intera SAGA è rimasta perplessa per poi scoppiare in una fragorosa risata. La sorprendente coincidenza per cui un’azienda che si occupa di architettura spaziale incontra un messaggio di errore a tema spaziale è stata interpretata come un segno del destino. “È quasi troppo bello per essere vero”, ha commentato Sebastian Aristotele, co-fondatore di SAGA.
Nonostante lo stato inattivo del nostro sito Web, SAGA è riuscita a trovare i nostri dati di contatto e a contattarci. Dopo una breve conversazione con il nostro Country Manager danese (e una visita al sito per saperne di più sulle diverse dimensioni e qualità dei container), abbiamo rapidamente concordato una partnership. TITAN donerà un container di 40 piedi di altezza, che verrà trasformato nel primo habitat lunare del mondo.
INNOVAZIONE NELL’ESPLORAZIONE SPAZIALE
In qualità di fornitore leader di soluzioni innovative nel settore dei container, TITAN è orgogliosa di supportare il progetto SAGA che stimolerà la missione dell’ESA (European Space Agency, Agenzia spaziale europea) nel promuovere l’esplorazione spaziale. L’habitat lunare fornirà un ambiente unico in cui gli astronauti potranno allenarsi, simulando le condizioni difficili che dovranno affrontare nelle future missioni lunari.
Il progetto di SAGA – UHAB-2 – estende le capacità degli esseri umani nello spazio fornendo uno spazio abitativo sicuro. Funge da simulatore lunare terrestre, facilitando la ricerca e la formazione degli astronauti. Ciò fa progredire la tecnologia spaziale e favorisce l’esplorazione promuovendo al contempo una comprensione più profonda del nostro pianeta.
Gli obiettivi del progetto sono tre:
1. Formazione degli astronauti
L’habitat mira a fornire un ambiente realistico per la formazione degli astronauti. Gli habitat spaziali analogici forniscono informazioni sulle difficoltà fisiche e psicologiche affrontate dagli astronauti e li preparano per i viaggi nello spazio.
2. Banco di prova per la tecnologia
UHAB-2 funge da terreno di prova per le nuove apparecchiature e tecnologie, garantendo la loro funzionalità e accuratezza prima dell’implementazione nelle missioni.
3. Ricerca
Gli ambienti analogici che replicano gli aspetti dello spazio sulla Terra forniscono un prezioso banco di prova per strumenti e concetti, nonché un luogo per la ricerca e un terreno di formazione per astronauti.
CONTRIBUTO SIGNIFICATIVO ALLA COMUNITÀ SCIENTIFICA
Questa collaborazione con SAGA incarna l’impegno di TITAN nel progresso tecnologico e nella cooperazione internazionale. I nostri robusti container per spedizioni, noti per la loro durata e adattabilità, sono la base perfetta per questo progetto pionieristico.
La nostra donazione di questi container riflette la nostra dedizione alla responsabilità sociale d’impresa e il nostro desiderio di contribuire in modo significativo alla comunità scientifica. Crediamo nella promozione dell’innovazione e nel supporto di iniziative che spingano i confini della conoscenza umana nell’ambito del nostro Programma TITAN Impact.
Dettagli del progetto
FASE 1
- Progettazione e personalizzazione: Supporteremo SAGA nella progettazione e personalizzazione del container.
FASE 2
- Consegna e installazione: Una volta completati, TITAN porterà i container presso la struttura di formazione ESA in Germania.
- Formazione e ricerca: L’habitat lunare sarà utilizzato per formare gli astronauti dell’ESA, prepararli per le future missioni lunari e condurre ricerche critiche su come ridurre al minimo la polvere in un habitat dislocato sulla luna.
PERCHÉ ABBIAMO SCELTO DI SOSTENERE QUESTO PROGETTO
SAGA ha rappresentato qualcosa di nuovo per noi. Anche se non incentrata sul supportare gruppi poco privilegiati o della comunità, ci ha offerto la possibilità di esplorare le capacità dei nostri famosi container high cube da 40 piedi (che hanno uno spazio interno impressionante di 27,3 m2) e sostenere un’iniziativa che avrebbe potuto avere ramificazioni durature per l’intera umanità.
ALTRI PROGETTI TITAN IMPACT CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
- Nuovo kit intelligente per la squadra di pallamano under 15
- Tre anni consecutivi di sostegno a Save the Children
- Un nuovo inizio per una storica squadra di calcio giovanile
- Stoccaggio sicuro per una banca alimentare dello Yorkshire
- Scopri di più su TITAN Impact








