Lo spettacolare ritorno del tonno rosso in Danimarca

Pubblicato:
Cold Storage for Fish and Tuna

Circa 70 anni fa, non era raro vedere enormi tonni rossi nuotare e saltare nelle acque danesi durante l’estate. Ma, alla fine degli anni Cinquanta, a causa del calo delle loro fonti alimentari, i tonni scomparvero da quelle zone. Per molti anni non furono altro che un ricordo. Fino a oggi.

Normative efficaci per la pesca

Grazie a decenni di normative mirate per la pesca, abbiamo assistito a un significativo ripopolamento di sgombri, aringhe, aguglie e altri pesci piccoli nel Mare del Nord e lungo le coste danesi. E con loro, il predatore più importante ha fatto il suo ritorno: il tonno rosso.

Ogni estate, questi giganti migrano nuovamente nelle acque danesi, dove rimangono in genere fino a metà ottobre, alcuni addirittura fino a novembre.

Cattura e rilascio: la scienza al centro

In Danimarca non esiste la pesca commerciale del tonno. Al suo posto, l’Università tecnica della Danimarca (DTU, Technical University of Denmark) gestisce un progetto scientifico in cui pescatori volontari esperti aiutano a catturare, marcare e rilasciare in sicurezza il tonno in mare aperto. Il progetto si svolge in due periodi:

  • Agosto/settembre da Skagen
  • Settembre/ottobre da Helsingør

Una volta catturati i tonni, i ricercatori della DTU li misurano e li marcano prima di liberarli. Questi tag con tecnologia avanzata monitorano i movimenti dei pesci e trasmettono i dati via satellite, fornendo agli scienziati preziose informazioni sul loro comportamento.

Cold Storage for Fish and Tuna

TITAN Containers sostiene la ricerca

Per supportare l’importante lavoro svolto dalla DTU, TITAN Containers fornisce due container refrigerati ArcticStore. Questi container vengono utilizzati per la conservazione e la manipolazione temporanee del tonno durante il processo di marcatura e analisi, garantendo condizioni ottimali sia per i pesci che per i ricercatori.

Questa collaborazione è un’estensione naturale della nostra missione: offrire soluzioni di conservazione flessibili e sostenibili ovunque siano necessarie.

Una battaglia con le forze della natura

Catturare un tonno è una vera e propria prova di forza. Questi pesci possono raggiungere fino a 3 metri di lunghezza, con una circonferenza simile, e pesare 250 kg o più. Sono incredibilmente potenti, spesso rompono lenza e canne da pesca, o si liberano addirittura dall’amo. Portare a riva un tonno può richiedere ore di sforzi intensi.

Il nostro fondatore, Layland Barker, ha partecipato personalmente al progetto:

“Ci sono volute otto ore di lotta ininterrotta prima di poter consegnare il tonno alla DTU, ma ne è valsa la pena, ogni secondo”, ricorda con un grande sorriso.

Cold Storage for Fish and Tuna

Assisti alla lotta con i giganti

Vuoi vedere cosa succede quando un tonno da 250 chilogrammi oppone resistenza? Ti consigliamo vivamente di guardare i video realizzati da “The Tuna Union (Tunforeningen)” in Danimarca:

Guarda i video qui https://www.tunforeningen.dk/

I CONTAINER TITAN SONO CERTIFICATI O CONFORMI AI SEGUENTI STANDARD
  • ISO Certification 9001
  • ISO Certification 14001 TITAN Containers
  • CE Certification TITAN Containers
  • HACCP Certificate
  • Good Distribution Practice Certificate