
TITAN Containers Group, la più grande società al mondo di stoccaggio in container a capitale privato, ha nominato un nuovo CEO e un nuovo CFO dopo un’intera vita al comando del fondatore Layland Barker.
Prendono il comando dell’azienda fondata in Danimarca, Søren Skov Mogensen come CEO e Søren Søgaard Suhr nel ruolo di CFO. Il fondatore e CEO di lunga data di TITAN, Barker, diventerà Presidente del Consiglio di amministrazione.
Layland Barker, il nuovo Presidente del Consiglio di amministrazione di TITAN ha dichiarato:
“TITAN Containers Group è una parte importante della mia vita da quasi 40 anni e sono orgoglioso dei traguardi raggiunti insieme in ogni parte del mondo.
Ma ora è il momento di passare la leadership a forze nuove e non potrei essere più soddisfatto dei validi talenti che siamo riusciti ad attrarre.”
TITAN CONTAINERS – CHI SIAMO
Dalla sua fondazione nel 1987, TITAN Containers Group ha acquistato e noleggiato container di stoccaggio in tutto il mondo. Oggi, gli oltre 50.000 container di TITAN vengono usati ovunque, dalla refrigerazione di alimenti o farmaci alla fornitura di spazi di stoccaggio aggiuntivi per aziende e privati in Italia e in altri Paesi.
TITAN Containers ha sostenuto anche importanti eventi sportivi come la Coppa del mondo e le Olimpiadi e ha istituito un centro di formazione per una corsa da Guinness dei primati in Antartide.
Nel 2019, Kirk Kapital ha acquistato il 30% di TITAN, accelerando la crescita durante la pandemia, un periodo che ha notevolmente aumentato la domanda di prodotti dell’azienda. Sia Mogensen che Suhr intendono mantenere questo momento di crescita.
Naturalmente, Layland Barker, che è stato nominato Owner-Manager dell’anno da PwC in Danimarca nel 2022, rimarrà a disposizione come consulente in ogni fase del processo.

TI PRESENTIAMO IL NUOVO CEO DI TITAN, SØREN MOGENSEN
Il nuovo CEO, Søren Mogensen si è formato inizialmente nell’esercito danese e ha lavorato poi presso McKinsey & Company e Danske Bank. Più di recente, ha guidato l’espansione presso EQT Banking Circle Group.
Nel corso degli anni, Mogensen ha acquisito una significativa esperienza nel reclutamento dei migliori talenti, nel guidare la crescita commerciale e creare marchi forti, tutte competenze che può immediatamente mettere a frutto nel suo nuovo ruolo in TITAN. Mogensen ha dichiarato:
“Layland Barker ha creato un successo mondiale ed è con grande umiltà che assumo il ruolo di CEO. L’azienda è ben posizionata per crescere ulteriormente e molte delle nostre aree di attività hanno un potenziale significativo che potremo sviluppare al meglio nei prossimi anni, se giochiamo bene le nostre carte!
Un fatturato di 150 milioni di dollari è un’ipotesi verosimile e ciò è merito di Layland e dell’intera organizzazione. Ora tocca a noi del nuovo team dirigenziale, insieme a Layland, accelerare la crescita su scala globale, soprattutto per quanto riguarda le nostre strategie operative, commerciali e digitali.”
TI PRESENTIAMO IL NUOVO CFO DI TITAN, SØREN SØGAARD SUHR
Søren Søgaard Suhr ha lavorato presso Welltec per 11 anni e, nel suo ultimo ruolo di CFO presso Welltec, ha acquisito esperienza nella creazione di una solida cultura aziendale internazionale che ora porta al TITAN Containers Group.
Il tempo trascorso da Suhr presso l’organizzazione internazionale Welltec lo ha visto acquisire competenze in partnership commerciali, pianificazione finanziaria, gestione della performance, ottimizzazione del capitale circolante netto, azioni internazionali e molto altro. Tutte queste competenze si dimostreranno preziose mentre fa crescere TITAN e il suo dipartimento finanziario.
“Dopo quasi undici anni presso Welltec, gli ultimi cinque come CFO, è il momento di iniziare un nuovo capitolo della mia vita. È stato un vero piacere lavorare in una grande azienda con una cultura incredibile e colleghi meravigliosi. Mi sento privilegiato e grato per tutte le notevoli esperienze acquisite in varie posizioni negli ultimi undici anni.
Ho avuto il piacere di presentare il miglior risultato trimestrale nella storia della società con la pubblicazione del terzo trimestre del 2022 a novembre, seguito da un risultato annuale record rilasciato a marzo 2023.
Ora è il momento di iniziare il prossimo capitolo della mia carriera.” dichiara il CFO Søren Søgaard Suhr.
COSA RISERVA IL FUTURO AI NUOVI ARRIVATI IN TITAN?
La domanda di soluzioni di stoccaggio non è mai stata così elevata. Una delle forze trainanti della crescita di TITAN, in parte causata dai cambiamenti climatici, è la crescente domanda di conservazione a freddo che TITAN intende continuare a soddisfare agli stessi livelli. Infatti, si prevede che il settore crescerà del 13% annuo fino al 2030, quando raggiungerà un valore di 230 miliardi di sterline.
Un altro fattore importante è l’aumento della popolazione globale e l’urbanizzazione della società; gli spazi nei centri di stoccaggio cittadini è un lusso ma anche una necessità. Questa trasformazione induce sempre più persone a cercare soluzioni di stoccaggio alternative lontano dalle città frenetiche e questa sarà una priorità per Suhr e Mogensen nei prossimi anni.
Oltre a ciò, la pandemia di COVID-19 ha evidenziato quanto sia importante per le aziende avere una catena di fornitura solida e scalabile, supportata dalle moderne soluzioni tecnologiche. Nei prossimi decenni sarà quindi una priorità fornire prodotti on demand per le aziende di piccole e grandi dimensioni.
Nel 2019 Kirk Kapital è entrata a far parte di TITAN come comproprietaria di minoranza per sostenere la crescita e accelerare l’espansione geografica (compresi APAC e Americhe) e supporta ora investimenti in nuove tecnologie, digitalizzazione, marketing e sostenibilità.
Il futuro è luminoso per Suhr, Mogensen e il team sempre più numeroso di TITAN, anche se non sarà facile! La coppia continuerà a individuare strategie predefinite per soluzioni preconfigurate. Non vediamo l’ora di vedere i risultati che otterranno.
ULTERIORI INFORMAZIONI SU TITAN CONTAINERS GROUP
TITAN Containers Group è stata fondata da Layland Barker a Taastrup, Danimarca, nel 1987. Da allora è cresciuta fino a diventare la più grande azienda privata al mondo nel settore dello stoccaggio in container.
TITAN consente ad aziende e privati di stoccare qualsiasi merce, ovunque, in modo flessibile, responsabile e sicuro.
Oggi, TITAN è presente in 90 Paesi e offre una gamma di soluzioni di stoccaggio con sei marchi distinti. Dal self-storage allo stoccaggio a secco e alle strutture a temperatura controllata che possono essere monitorate e controllate digitalmente tra -75° e 85°. La pluripremiata azienda è ora in grado di soddisfare un’ampia gamma di settori, tra cui quello farmaceutico, alimentare e delle energie rinnovabili. Tra i clienti figurano Tesco, Vestas e Sonoco, nonché innumerevoli piccole imprese e clienti privati in tutto il mondo.
Con una flotta di oltre 50.000 container distribuiti in oltre 300 sedi in Europa, America e Asia, di cui oltre 10 in Italia,TITAN ha creato una piattaforma leader del mercato per soluzioni Storage-as-a-Service innovative.
Nel corso degli anni, TITAN ha stabilito lo standard nel settore dello stoccaggio e ha costantemente ampliato la propria presenza globale, restando fedele ai suoi valori fondamentali e alla cultura aziendale. Con quasi quarant’anni di vita alle spalle, diamo il benvenuto ai molti altri che verranno.
ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
Sfrutta una potenza extra ovunque ti trovi con i sistemi di accumulo di energia a batteria
Pianifica per tempo le tue esigenze di conservazione a freddo
TITAN ottiene il certificato F-Gas nel Regno Unito per i container ArcticStore
Come proteggersi ed evitare le truffe sui container
Sempre più green: TITAN continua a investire in attrezzature sostenibili
Scopri altre notizie e blog per l'Italia
Presentazione di ArcticStore Horizon, la nostra visione di cella frigo più ecologica al mondo
Scopri come l'impegno di TITAN nella tecnologia di conservazione a freddo di nuova generazione ha portato a innovazioni ancora più ecologiche.
Lo spettacolare ritorno del tonno rosso in Danimarca
Sollecitata dal miracoloso ritorno del tonno rosso nelle acque danesi, TITAN ha offerto il proprio supporto a un gruppo di ricercatori impegnati a studiare più da vicino il comportamento di questo straordinaria animale.
Sfrutta una potenza extra ovunque ti trovi con i sistemi di accumulo di energia a batteria
Che si voglia immagazzinare energia rinnovabile per uso commerciale o si desideri un rapido accesso all'energia fuori rete, TITAN ha la risposta.




