stoccaggio refrigerato per il settore vinicolo Conservazione a freddo nel settore vinicolo

Soluzioni di conservazione a freddo per il settore vinicolo

Se l’uva appena raccolta non può essere lavorata immediatamente, la conservazione a freddo aiuta a mantenerla in condizioni ottimali fino a quando non sarà possibile effettuare la pigiatura

40%_vino-pagina

COME TITAN CONTAINERS AIUTA I VIGNETI A PROSPERARE

Il pianeta sta diventando più caldo. Il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato dal 1880 e l’ultimo decennio è stato il periodo di dieci anni più caldo della storia. Per molti dei viticoltori del mondo, questo rappresenta un problema significativo

Fin dagli albori della viticoltura, le condizioni climatiche hanno avuto un ruolo fondamentale durante le stagioni di coltivazione e raccolta. Oggi, tuttavia, la breve finestra di tempo in cui l’uva deve essere raccolta, dopo aver raggiunto il perfetto equilibrio tra zuccheri, acidità e composti aromatici, si è anticipata.

Ciò è dovuto al fatto che temperature più elevate fanno sì che l’uva maturi più rapidamente. Di conseguenza, i viticoltori sono spesso costretti a raccogliere l’intero raccolto in un’unica volta.

A differenza di quanto accadeva in passato, quando parte dell’uva poteva rimanere uno o due giorni in attesa della torchiatura, oggi il calore estremo dell’estate rischia di rovinare qualsiasi grappolo che non possa essere lavorato immediatamente.

8 di 10_pagina_settore_vinicolo_aggiornata

CONSERVAZIONE A FREDDO COME “MARGINE DI SICUREZZA” DURANTE LA VENDEMMIA

I container refrigerati high-tech di TITAN da 20′ e 40′ (noti come ArcticStore), offrono ai viticoltori una rete di sicurezza quando non sono in grado di lavorare contemporaneamente tutta l’uva appena raccolta.

Rappresentano un rifugio sicuro per i grappoli in attesa della pigiatura, fase che dà inizio al processo di fermentazione.

In molti Paesi i depositi TITAN stanno registrando un forte aumento della domanda di unità di conservazione a freddo mobili da parte dei vigneti durante il periodo della vendemmia.

RADDOPPIO DELLE RICHIESTE DI CONSERVAZIONE A FREDDO

Nel 2024, ad esempio, le richieste di container frigoriferi da parte di clienti in Austria sono più che raddoppiate. Abbiamo inoltre registrato un crescente interesse per i nostri container a temperatura controllata da parte di produttori vinicoli in Grecia, Francia e altri Paesi.

Ecco perché le acclamate unità di conservazione a freddo ArcticStore di TITAN sono disponibili per i clienti italiani che desiderano una rete di sicurezza in caso di condizioni meteorologiche estreme o altre circostanze impreviste.

  • Qualità, conformità e sicurezza

    Controllo qualità

    Mantieni il vino in condizioni ottimali con un controllo della temperatura costante e affidabile.
  • T_Blue_Livelli_isolamento_TITAN_Novità

    Consumo energetico ecosostenibile

    Capacità di raffreddamento ottimizzate per ridurre il consumo energetico e supportare una produzione più ecologica.
  • T_Blue_mitigazione-dei-rischi_TITAN_Novità

    Mitigazione dei rischi

    Migliora la qualità dell'uva dopo la raccolta raffreddandola immediatamente per ridurne il deterioramento e garantirne la freschezza.
  • flessibilità

    Flessibilità

    Aumenta con facilità le tue capacità di stoccaggio con opzioni di leasing e consegna flessibili per ogni raccolto
White paper sul vino di TITAN Containers
CONSERVAZIONE A FREDDO PER PRODUTTORI VINICOLI: UNA RETE DI SICUREZZA FONDAMENTALE IN UN MONDO SEMPRE PIÙ CALDO

 Il mercato vinicolo globale ha un valore di quasi 350 miliardi di dollari. Ed è in pericolo.

Il cambiamento climatico sta riscrivendo le regole dell’enologia, costringendo i proprietari di vigneti di tutto il mondo a ridefinire il modo in cui piantano le viti, raccolgono l’uva e lavorano il vino.

Leggi il white paper di TITAN sul vino per ottenere informazioni chiave su come la conservazione a freddo offre nuove soluzioni che forniscono una rete di sicurezza innovativa ai viticoltori.

SCARICA IL WHITE PAPER SUL VINO (PDF GRATUITO)

TITAN-Containers-Aziende-Vinicole_Hellas

LA CONSERVAZIONE A FREDDO GIUSTA PER LE TUE ESIGENZE DI VENDEMMIA

Il sistema di conservazione a freddo all’avanguardia di TITAN per i clienti del settore vinicolo può essere installato rapidamente quando e dove necessario. 

Disponibili con termini di noleggio flessibili, i nostri container refrigerati dalla tecnologia avanzata sono la soluzione ideale per i viticoltori italiani che hanno bisogno di un po’ di respiro durante la stagione della vendemmia.

La maggior parte dei clienti affitta una o più unità da 20 o 40 piedi e ne richiede la consegna accanto agli impianti di trattamento dell’uva. Dopo aver raggiunto una temperatura di circa +5°C, l’uva può essere rapidamente trasportata con un carrello elevatore nella zona di lavorazione quando preferisce il produttore.

Disponiamo anche di container ArcticStore da 10 piedi, ideali per i micro-vigneti.

I container refrigerati di fama mondiale ArcticStore di TITAN per il settore vinicolo offrono un flusso d’aria eccellente per distribuire l’aria fredda nell’area più ampia possibile.

Ogni unità è dotata di un sofisticato sistema di controllo e monitoraggio a distanza per avere la massima tranquillità.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

LA NOSTRA GAMMA COMPLETA A TEMPERATURA CONTROLLATA

Container refrigerati per il settore vinicolo

UN PARTNER DURATURO MENTRE IL PIANETA DIVENTA PIÙ CALDO

La forte concorrenza e un mercato globale sempre più complesso rendono la produzione del vino un’attività sempre più complicata. Oltre a dover prendere decisioni su lieviti, contenuto di alcool, ingredienti stabilizzanti, tempi di fermentazione e invecchiamento, i viticoltori devono anche affrontare il riscaldamento globale.

La preoccupazione per la crisi climatica nel settore vinicolo è in costante crescita sin dall’inizio del nuovo millennio.

Molti esperti prevedono che i Paesi più freddi, come l’Inghilterra, la Germania settentrionale e persino la Svezia e la Scozia, diventeranno più adatti alla produzione di alcuni tipi di vino tra qualche decennio.TITAN mette a disposizione dei produttori vinicoli esperienza, capacità e tecnologia per mantenere stabili i livelli produttivi già oggi.

Da oltre 15 anni, le nostre soluzioni di conservazione a freddo portatili all’avanguardia aiutano i clienti in diversi settori.

I container ArcticStore possono essere posizionati all’interno di ambienti o all’aperto e raggiungono rapidamente la temperatura ideale per i vigneti, solitamente intorno ai 5 °C, mantenendola per tutto il tempo necessario, indipendentemente dal clima esterno.

Quando l’uva appena raccolta attende il momento della lavorazione, la cella frigorifera portatile offre ai viticoltori una pianificazione di contingenza che cambia le regole del gioco. La collezione ArcticStore aiuta a:

  • Preservare gli aromi e i sapori dell’uva.
  • Garantire protezione dai parassiti.
  • Ridurre la necessità di protezione microbiologica chimica.
  • Ridurre il rischio di fermentazione spontanea.
Weinkeller-Klosterneuburg-1920x000-1

CASE STUDY: LA CANTINA PIÙ ANTICA D’AUSTRIA SI AFFIDA A TITAN PER LA VENDEMMIA 

La tenuta vinicola Stift Klosterneuburg è la cantina più antica d’Austria, fondata nel 1114. Con vigneti situati nella parte orientale del Paese, l’azienda vive un periodo di intensa attività alla fine dell’estate, quando l’uva deve essere raccolta e trasformata in vino. 

Nel 2024, l’azienda ha noleggiato due ArcticStore da circa 20′ dal nostro team austriaco per offrire ai propri viticoltori una maggiore flessibilità durante la raccolta. Stift Klosterneuburg è solo una delle 19 aziende vinicole assistite dal nostro team in Austria nel 2024. 

SETTORE: LOCALITÀ: Austria

LEGGI IL CASE STUDY

MASSIMA FLESSIBILITÀ DURANTE LA VENDEMMIA

L’uva perfettamente matura è solo uno dei motivi per cui i responsabili delle aziende vinicole si sentono costretti ad anticipare la raccolta.

Altre circostanze potrebbero imporre la raccolta di grandi quantità di uva rapidamente, come un’imminente tempesta, incendi o minacce di infezione micotica.

Le celle frigorifere portatili offrono ai viticoltori la flessibilità di cui hanno bisogno per prendere queste decisioni con sicurezza. I container frigoriferi ArcticStore forniscono inoltre ai vigneti un margine di manovra prezioso in caso di guasti alle apparecchiature di lavorazione al momento della raccolta.

TITAN aiuta i viticoltori di tutto il mondo ad affrontare queste sfide con una soluzione flessibile e a basso costo più conveniente rispetto all’aumento della capacità produttiva o all’installazione di una cella frigorifera permanente.
La conservazione a freddo su richiesta può:

  • Diminuire i colli di bottiglia durante la lavorazione.
  • Ridurre la pressione sul personale addetto alla vinificazione e sui raccoglitori di uva.
  • Ridurre o eliminare le perdite finanziarie dovute al deterioramento dell’uva.
  • Mantenere una qualità del vino costante e affidabile.
  • Controllare la fermentazione di piccoli serbatoi di mosto che possono essere trasferiti direttamente in un’unità ArcticStore.

COME LA TECNOLOGIA DI NUOVA GENERAZIONE TITAN AIUTA I VIGNETI A RESTARE ECOLOGICI

Oggi molte aziende vinicole e vigneti italiani fanno del loro meglio per essere il più possibile naturali, ecologici e sostenibili. La produzione di vino biologico cresce a un ritmo del 10% all’anno a livello mondiale.

TITAN si impegna a rispettare l’ambiente proprio come fai tu. I nostri container ArcticStore di nuova generazione dispongono di livelli di isolamento superiori per ridurre al minimo le perdite di calore. Sono inoltre dotati di sistemi di raffreddamento a basso consumo energetico che consentono di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata.

La conservazione a freddo su richiesta è facile, conveniente e più sostenibile rispetto alle emissioni di C02 derivanti da un eventuale raddoppio della capacità produttiva o dalla costruzione di celle frigo permanenti.

Collaborare con noi significa anche scegliere un marchio che si impegna a garantire la sostenibilità. Ad esempio, TITAN intende sostituire tutti i suoi carrelli elevatori per container vuoti (ECH) con modelli elettrici entro il 2030. Questi potenti mezzi, simili ai comuni carrelli elevatori, vengono utilizzati per spostare i container ArcticStore in oltre 100 sedi TITAN Containers in tutto il mondo.

Depositi di container in Italia
C'È UN DEPOSITO TITAN CONTAINERS VICINO A TE!

Le nostre 11 sedi scelte strategicamente in tutta Italia ci permettono di essere sempre a poca distanza dal cliente, mantenendo bassi i costi di consegna. Con depositi nelle principali città come Roma, Alessandria, Verona e Milano, nonché Bari, Palermo e Cagliari, i tuoi container per la conservazione a freddo saranno in loco in pochissime ore.

TROVA IL DEPOSITO

I CONTAINER TITAN SONO CERTIFICATI O CONFORMI AI SEGUENTI STANDARD
  • ISO Certification 9001
  • ISO Certification 14001 TITAN Containers
  • CE Certification TITAN Containers
  • HACCP Certificate
  • Good Distribution Practice Certificate