COSA SONO I VALORI DI GWP E IN COSA SI DIFFERENZIA ARCTICSTORE HORIZON?
I valori di GWP misurano il livello di calore trattenuto nell’atmosfera da diversi gas rispetto alla CO2, che ha un GWP di 1.
Fino a poco tempo fa, la maggior parte dei refrigeranti utilizzati in frigoriferi, congelatori e altri sistemi di raffreddamento aveva un GWP nell’ordine delle migliaia il che significa che ogni unità di questi gas intrappolava migliaia di volte più calore rispetto alla stessa quantità di CO2 in un periodo di 100 anni.
A partire dal 2025, gli Stati Uniti richiedono l’uso di nuove apparecchiature di trasporto refrigerate, con un valore di GWP dei refrigeranti inferiore a 700. Al contempo, l’UE sta gradualmente riducendo l’uso degli HFC, con un obiettivo di eliminazione completa entro il 2050. Questa spinta normativa ha già portato i costruttori di automobili a sostituire l’R134a, con il suo elevato GWP di 1430, con alternative con valori di gran lunga inferiori.
L’alternativa principale, R1234yf, ha un GWP di appena 0,5.
Tutti i container ArcticStore Horizon utilizzano refrigerante R1234yf, che può essere utilizzato in modo sicuro grazie alle unità di raffreddamento di nuova progettazione.
Il risultato finale è un calo dei valori di GWP di oltre il 99,9%. Si tratta di una notizia di rilievo per qualsiasi azienda con esigenze di conservazione a freddo che abbia a cuore la sostenibilità.