LA CANTINA PIÙ ANTICA D’AUSTRIA SI AFFIDA A TITAN PER LA VENDEMMIA

Stift Klosterneuburg
Container necessari:
2
Modelli in dotazione:
Sede:
Austria
Settore:

Il riscaldamento globale sta scatenando il caos nei vigneti, dalla California fino all’Australia, persino quelli in zone più temperate ne subiscono gli effetti. Scopri come TITAN aiuta i produttori di vino austriaci a restare al fresco.

LA SFIDA

La tenuta vinicola Stift Klosterneuburg è la cantina più antica d’Austria, fondata nel 1114. Con vigneti situati nella parte orientale del paese, l’azienda vive un periodo di intensa attività alla fine dell’estate, quando l’uva deve essere raccolta e trasformata in vino.

Nell’ultimo decennio, tuttavia, un nuovo fattore di complessità si è aggiunto a un processo già di per sé articolato: il riscaldamento globale.

I viticoltori cercano di raccogliere l’uva al momento ottimale, cercando l’equilibrio ideale tra zuccheri, acidità e composti aromatici. Sebbene il periodo a disposizione sia stato sempre relativamente breve, estati più lunghe e più calde anticipano la raccolta.

Le alte temperature estive accelerano infatti la maturazione dell’uva, portando a date di raccolta anticipate di settimane rispetto ai programmi tradizionali.

Questo rappresenta un problema se non è possibile lavorare subito i grappoli. L’esposizione prolungata al calore estivo può ridurre rapidamente gli aromi dell’uva e causare altri tipi di danni mentre i grappoli aspettano di essere torchiati.

Il problema è la capacità. Per iniziare l’importante processo di fermentazione, i grappoli devono essere pigiati e quindi inseriti in serbatoi. Tuttavia, la maggior parte dei viticoltori dispone solo di una quantità limitata di attrezzature necessarie.

La risposta, come stanno scoprendo numerosi viticoltori in Austria (e non solo), sono le celle frigorifere portatili.

LA SOLUZIONE

Stift Klosterneuburg utilizza da diversi anni container frigoriferi portatili come “margine di sicurezza”, anche se il 2024 è stato il primo anno in cui si è affidata a TITAN. L’azienda vinicola ha affittato due ArcticStore da 20 piedi dal nostro team austriaco.

Hanno spiegato che queste unità avrebbero offerto ai propri viticoltori una maggiore flessibilità durante il raccolto.

Inoltre, hanno riconosciuto che i container frigoriferi possono essere utilizzati come spazio per conservare piccoli tini di mosto d’uva bianco appena spremuto. Una soluzione questa che contribuisce a fornire un certo controllo durante l’importante processo di fermentazione.

Cold Storage for Wineries

LA CONSEGNA

TITAN dispone di un’ampia flotta di veicoli di consegna in tutto il mondo. In Australia, sono molto diffusi i camion con pianale inclinabile, che fanno scivolare il container dal retro del veicolo. In Europa, sono più comuni i veicoli Hiab.

Questo tipo di camion versatile è dotato di una piccola gru sul retro, che può facilmente sollevare un container e posizionarlo con precisione.

Gli Hiab si sono rivelati la soluzione perfetta in Austria e hanno consentito ai nostri team di posizionare i container del cliente esattamente dove erano necessari in due dei loro vigneti. Uno è stato posizionato all’esterno di un’area di lavorazione del vino, mentre l’altro è stato collocato temporaneamente nell’area di parcheggio della Stift Klosterneuburg.

Sebbene l’uva sia rimasta nella cella frigorifero (a 5°C) solo per una notte, il team Stift Klosterneuburg ritiene che questo piccolo ma importante dettaglio avrà un impatto positivo sull’annata di quest’anno.

I RISULTATI

Nel 2024 TITAN Austria ha registrato un notevole aumento delle richieste da parte dei clienti del settore vinicolo, un risultato diretto del cambiamento climatico. In totale, 19 clienti hanno noleggiato container da 20 o 40 piedi per un breve periodo (4-6 settimane), spiegando che la “rete di sicurezza” che questi hanno fornito durante il periodo di raccolta è stata inestimabile.

Come afferma Peter Philipp, Head of Production di Stift Klosterneuburg: “Il raffreddamento è un ottimo modo per preservare gli aromi dell’uva. Si tratta anche di una strategia non invasiva per la protezione microbiologica e riduce il rischio di fermentazione spontanea, cosa che non vogliamo.

Vogliamo che la fermentazione inizi dopo che l’uva ha attraversato il processo di torchiatura. La conservazione a freddo ci dà un po’ di tempo in più.”

La conservazione a freddo offre inoltre ai viticoltori una rete di sicurezza in altre circostanze in cui l’uva deve essere prelevata in grandi quantità, ad esempio in caso di imminenti tempeste o grandine.

Inoltre, fornisce ai viticoltori una certo margine di manovra in caso di problemi imprevisti, come guasti alle apparecchiature di lavorazione.

Cold Storage for Wineries and Vineyeards

PERCHÉ I NOSTRI CONTAINER FRIGORIFERI ARCTICSTORE SONO PERFETTI PER I CLIENTI DEL SETTORE DEL VINO

I termini di noleggio di TITAN per le unità di conservazione a freddo sono estremamente flessibili. Ciò significa che è sempre possibile noleggiarne uno per un breve periodo di tempo, una soluzione ideale per i viticoltori.

I container ArcticStore possono essere posizionati in interno o all’aperto, ovvero sia nell’ambiente di torchiatura dell’uva sia appena fuori quest’area. Possono raggiungere rapidamente la temperatura desiderata e mantenerla per tutto il tempo necessario.

I container sono completamente sigillati per impedire l’ingresso di parassiti, mentre il monitoraggio remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 grazie alla nostra piattaforma SmartArctic offre un maggiore livello di serenità.

Inoltre, ArcticStore utilizza una tecnologia di isolamento e raffreddamento di nuova generazione per ridurre al minimo il consumo energetico.

I modelli più recenti, contrassegnati dal logo “ArcticStore Tropical”, utilizzano fino al 20% di energia in meno rispetto agli ArcticStore di TITAN, già ad alta efficienza energetica, costruiti solo pochi anni fa.

Per le aziende vinicole attente ai costi e all’ambiente, la collezione ArcticStore rappresenta una vittoria su entrambi i fronti.

Nota: la domanda di ArcticStore presso i depositi TITAN di tutto il mondo aumenta ogni estate. I nostri clienti ne hanno bisogno per raffreddare bevande e alimenti durante i festival, conservare gelati e altri prodotti stagionali nei supermercati e mantenere la frutta appena raccolta in condizioni ottimali.

Se la tua azienda vinicola sta subendo gli effetti del riscaldamento globale e ritieni che noleggiare uno o più ArcticStore per un breve periodo di tempo la prossima estate possa essere d’aiuto, ti consigliamo di contattare uno dei nostri team il prima possibile.

Contattaci oggi stesso.

Vedi anche: TITAN aiuta le aziende vinicole greche a raffreddare l’uva per il vino rosé

Contattaci

In pochi minuti possiamo aiutarti a trovare i container più adatti alle tue esigenze. Domande sui nostri prodotti o servizi? Basta chiedere!

I CONTAINER TITAN SONO CERTIFICATI O CONFORMI AI SEGUENTI STANDARD
  • ISO Certification 9001
  • ISO Certification 14001 TITAN Containers
  • CE Certification TITAN Containers
  • HACCP Certificate
  • Good Distribution Practice Certificate